domenica 7 ottobre 2018

Leggiamo un libro che parla di o scritto da donne



Un iniziativa Leggiamo un libro che parla di o scritto da donne anzi due, ma anche di più
Un iniziativa Leggiamo un libro che parla di donne anzi due, anzi di più

Sono diversi anni che per il 25 aprile scelgo di leggere un libro che parla di violenza sulle donne, è un iniziativa mia personale, il libro che ho scelto di leggere quest’anno è Vox di Christina Dalcher, ne avevo parlato sulla lista dei desideri, un paio di anni fa ho pensato di estendere questa iniziativa anche all’8 di marzo con la differenza che il questa data preferisco leggere un libro che parli della donna in modo positivo, o leggere un buon libro scritto da una donna, o una biografia di una donna, ho letto persino Storie della buonanotte per bambine ribelli di Elena Favilli e Francesca Cavallo, una volta letto l’ho regalato alla biblioteca del quartiere di Levata di Curtatone (dove abito e dove ho fatto volontariato) per metterlo a disposizione di bambini e bambine del mio quartiere, questo è il sito delle autrici Storie della buonanotte per bambine ribelli per cui questa iniziativa si potrebbe espandere anche alla bambine e alla ragazze di età scolare, e perchè no farle diventare autrici, fare scrivere loro un tema sulla donna farne un libro per le scuole (ovviamente raccogliendo i temi di una classe) o anche per loro stesse , o fare loro raccogliere articoli di giornale notizie in Internet sul mondo femminile, anche solo volendo sugli esempi positivi per esempio articoli sull’attuale direttrice generale del CERN. Fabiola Gianotti

Ho già letto La ragazza con la Leica - Helena Janeczek è un libro impegnativo da leggere come spesso lo sono i libri storici ma godibile, non è un mattone per dirle in parole semplici (per lo meno non lo è stato per me)
Per l’8 di marzo ho intenzione di leggere Anna Karenina di Lev Tolstoj che non ho ancora letto
Lo so che spesso è il tempo che manca per leggere, so che la lettura a volte è una passione che non tutti hanni però ci possono venire in aiuto gli audiolibri, invece di fare ciclette o spinning, o il tapis roulant con la musica si potrebbe fare con un audiolibro. Oppure chiedere insieme o al posto delle mimose per la giornata sulla donna che il vostro compagno vi regali un po’ di tempo, perchè leggere apre le nostre menti perchè ci aiuta ad allargare i nostri orizzonti

Che libri avete letto che vi sono piaciuti sulle donne o scritti da donne? Ecco alcuni di quelli che ho letto io
Sulla violenza sulla donne basate su storie vere
Le ragazze di Kabul di Roberta Gately (Storia vera)
La Pakistana - Roberta Gately (Storia vera)
Io, Nojoud, 10 anni divorziata (Storia vera) La danzatrice bambina di Anthony Flacco (Storia vera)
Il libraio di Kabul di Åsne Seierstad (Storia vera)
Sono stata Alice di M.Benjamin Fazi (Storia vera)
"La parrucchiera di Kabul" di Deborah Rodriguez (Storia vera)
ESSERE AMICHE A KABUL di Deborah Rodriguez (Storia vera)
Sassi sulla strada di Antonio Ranellucci e Nicoletta Corsalini (Storia vera)
La casa delle bambole - Ka-Tzetnik 135633. (Storia vera)
Mi sa che fuori è primavera - Concita De Gregorio (Storia vera)
Una bambina e la figlia della tigre di Torey Hayden (Storie vere)
Una bambina bellissima - Torey L. Hayden (Storia vera)
Una bambina e gli spettri - Torey Hayden (Storia vera)
Ho letto tutti i libri di Torey Hayden meno che un saggio che non riesco a trovare la maggior parte di essi sono storie vere raccontano spesso di violenza su bambine

Romanzi che parlano della condizione e di storie di donne nel mondo
La fine delle buone maniere Di Francesca Marciano
Speak le parole non dette di Laurie Halse Anderson
Mille splendidi soli Khaled Hosseini
E l'eco rispose - Khaled Hosseini
La ragazza di giada di Lisa See
La foresta dei girasoli - Torey L .Hayden
Pietra di pazienza - Atiq Rahimi Lolita di Vladimir Vladimirovič Nabokov
Prudenti come serpenti di Lola Shoneyin
Un segreto non fa rumore Sofie Laguna


Resilenza al femminile
Se sembra impossibile allora si può - Bebe Vio (Storia vera) Nelle isole estreme - Amy Liptrot (Storia vera)
Eleanor Oliphant sta benissimo - Gail Honeyman
L'amica geniale - Elena Ferrante
Storia del nuovo cognome - Elena Ferrante
Storia di chi fugge e di chi resta di Elena Ferrante
Storia della bambina perduta. - Elena Ferrante

Saggi
Metà del cielo di Nicholas Kristof e Sheryl WuDunn
Donne che corrono con i Lupi di Clarissa Pinkola Estés
Ferite a morte - Serena Dandini Il catalogo delle donne valorose - Serena Dandini
Le donne che hanno cambiato il mondo - Rosalind Horton,Sally Simmons
Romanzi e Storie vere che raccontano di donne o scritti da donne
L'eleganza del riccio di Muriel Barbery
I love Tiffany di Marjorie Hart (Storia vera)
Il diaro di Anna Frank - Anna Frank (Storia vera)
Zenzele lettera a mia figlia - J. Nozipo Maraire
L'altra famiglia - Picoult Jodi
Memorie di una gheisha - Arthur Golden
L'odore del mondo - Radhika Jha
La bruttina stagionata di Carmen Covito
Libri per bambine (e anche bambini eh)

Storie e Vite di Super Donne che hanno Fatto la Scienza - Gabriella Greison
Storie della buonanotte per bambine ribelli di Elena Favilli e Francesca Cavallo
"trilogia di Parvana" di Deborah Ellis

Nessun commento:

Posta un commento