sabato 25 giugno 2011

La foresta dei girasoli - Torey L .Hayden

La foresta dei girasoli - Torey L .Hayden

Lesley, diciassette anni, adora Mara, la sua bellissima e affascinante madre, che le racconta storie incredibili sulla vita in Germania e Ungheria prima e durante la guerra. Ma c’è una verità sul suo passato che Mara non riesce a confessare, e che sta diventando una pericolosa ossessione. Lesley fa di tutto per cercare di comprendere i comportamenti sempre più strani della madre, così come suo padre cerca disperatamente di salvare la moglie dai suoi ricordi. Ma a volte l’amore non sembra essere abbastanza per evitare la tragedia, e Lesley, di fronte a una vita famigliare distrutta, decide di partire, per andare lontano, nel paese dove Mara era felice, alla ricerca della verità... Torey Hayden dà voce agli sforzi disperati di una ragazza per diventare adulta all’ombra degli incubi della madre e del suo passato. Un romanzo dove thriller psicologico e dramma familiare si uniscono in un racconto avvolgente, malinconico ed evocativo che cattura l’essenza stessa di una famiglia investita dal dolore. "Intenso, commovente, sconvolgente.



http://www.ibs.it/code/9788863800289/hayden-torey-l-/foresta-dei-girasoli.html

http://www.torey-hayden.com/italia/sunflower_forest-it.htm


Per andare oltre...

In occasione di una visita ad alcuni amici in Galles nel 1980, Torey un giorno era seduta di fronte al camino nel loro cottage di pietra in attesa che il tè fosse pronto e le è capitato in mano un giornale locale in cui ha letto un articolo su una donna del posto che era finita nel programma nazista Lebensborn durante la Seconda Guerra Mondiale. Quella sera ha scritto al suo agente che "le era venuta un'idea" che non l'ha mai abbandonata e quattro anni dopo, THE SUNFLOWER FOREST è stato il risultato di quell'intuizione.

Torey ha utilizzato il cottage dei suoi amici e il paesaggio gallese come ambientazione. "Mara", il personaggio principale diTHE SUNFLOWER FOREST, non si basa su una persona reale, ma è semplicemente una creazione di Torey per indagare sui problemi di quel trauma generazionale. Torey non sa dire se si sente lusingata o offesa dal fatto che spesso i lettori e perfino i critici di THE SUNFLOWER FOREST si sono rifiutati di credere che Mara fosse immaginaria.



http://it.wikipedia.org/wiki/Progetto_Lebensborn
http://it.wikipedia.org/wiki/Campo_di_concentramento_di_Ravensbr%C3%BCck

1 commento:

  1. io lo sto leggendo ho già letto più della metà del romanzo

    RispondiElimina