sabato 20 novembre 2010

Donne che corrono con i Lupi

Donne che corrono con i Lupi di Clarissa Pinkola Estés





Donne che corrono con i Lupi è un saggio sul mito della donna selvaggia

Nella Sovracopertina la mini descrizione del libro
In ogni parola, in ogni frase è spesso rammentato che in ogni donna si nasconde un essere “naturale” e selvaggio, una forza potentissima formata da istinti, creatività passionale e un sapere ancestrale. Il suo nome è "Donna Selvaggia" ma, purtroppo identifica una specie gravemente minacciata.

Benché la sua presenza sia innata, secoli di cultura e civiltà l'hanno soffocata, domata, talvolta annullata, cercando pervicacemente di riutilizzare gli slanci più pericolosi, e incanalandola in uno stereotipo piuttosto rigido di sottomissione.

In questo modo si è sciupato un tesoro inestimabile e si sono tarpate le ali a ciò che invece è quanto di più vitale esista nell'animo femminile. Di conseguenza la "Donna Selvaggia" paragonabile alla lupa, ferina e al contempo "materna" diventa iperaddomesticata, timorosa, priva di iniziative ingabbiata.

Clarissa Pinkola Estés, l'autrice di questo illuminante saggio, mostra come sia possibile e necessario recuperare l'istintualità, e la capacità visionaria perdute nel corso del tempo. Attraverso un lavoro di ricerca ventennale ha raccolto un ingente mole di materiale attinto al patrimonio delle fiabe, dei miti, dei racconti popolari e su tale base, non inquinata da censure e pregiudizi ha costruito un interessante interpretazione psicanalitica, enucleando una serie di archetipi, di tipologie femminili.

Con questo suo notevole contributo, la dottoressa Estés ha forgiato un nuovo lessico per descrivere la psiche della donna. Profondo e originale, fecondo di spunti di riflessione, un libro, salutato con estremo favore da critica e pubblico, che negli Stati Uniti ha raggiunto la vetta delle classifiche.

Nessun commento:

Posta un commento