giovedì 16 agosto 2012

D’estate di Tom Darling










D’estate di Tom Darling



DOLORE E RINASCITA NEL LIBRO "D'ESTATE" Grace e Billy un'adolescente lei, un ragazzino lui si trovano improvvisamente catapultati nella fattoria del nonno, che non hanno mai conosciuto. Li ha portati lì una terribile circostanza, la morte di entrambi i genitori. I due fratelli, in una caldissima estate, devono affrontare un mondo a loro sconosciuto e a volte misterioso. Un'esperienza che diventa per loro, attraverso il dolore, un'occasione di crescita.

Grace e Billy Hopper sono appena arrivati. L’auto che li ha condotti alla casa colonica si è fermata giusto il tempo per scaricare o bagagli e ripartire nell’afa di mezzogiorno. Il campo di grano che si distende davanti ai loro occhi ha una luce che acceca, e la fattoria, un po’ in lontananza, possiede il fascino misterioso di un vecchio fortino che schiude, all’interno, indicibili segreti. La tenuta è di proprietà del nonno, un uomo schivo che nessuno dei due ragazzi ha mai visto prima. Lynn, la mamma, doveva aver deciso, un giorno, che non avrebbe rimesso più piede nella casa del padre, e così era stato, almeno fino a quel momento. L’incidente, avvenuto all’inizio di quel mese caldissimo, ha scombinato i suoi piani, e ora i due figli, rimasti orfani, non hanno altro posto in cui stare che quello, tra i chicchi d’orzo scoppiettanti e il crescione d’acqua che fiorisce al limitare del fiume. Nell’aria immota dell’assolata campagna inglese, i legami di sangue riprenderanno colore, e la sofferenza cederà il posto alla scoperta. Poi quel fortino si aprirà, e i fantasmi del passato torneranno.

Con una scrittura che rapisce per la grazia che rilascia parola dopo parola, Tom Darling ci racconta di un’estate straordinaria trascorsa in un luogo isolato, lontano dal resto del mondo. Un romanzo d’atmosfera, intenso e senza tregua. Una storia intensa e delicata sulla perdita, la paura, sul dolore e sulla rinascita, la scoperta di sé fino al raggiungimento di una nuova consapevolezza. "D'estate" (ed. Fandango) è il primo romanzo di Tom Darling, giovane sceneggiatore inglese.

Nessun commento:

Posta un commento