lunedì 2 aprile 2018

Storie e Vite di Super Donne che hanno Fatto la Scienza - Gabriella Greison


Storie e Vite di Super Donne che hanno Fatto la Scienza - Gabriella Greison

Altro che principesse, le bambine da grandi vogliono fare le astrofisiche!

In questo libro troverai il racconto accurato e appassionante dell'universo femminile della scienza.

20 donne straordinarie che con intelligenza, amore, perseveranza e passione hanno contribuito all'avanzamento della scienza e del progresso umano

Marie Curie
Lise Meitner
Ipazia
Laura Bassi
Barbara McClintock
Rosalind Franklin
Wu Chien Shing
Maria Goeppert Mayer
Samantha Cristoforetti
Margherita Hack
Rita Levi Montalcini
Maria Gaetana Agnesi
Sof'ja Kovalevskaya
Maria Montessori
Ada Lovelace
Valentina Tereskova
Teano
Grace Murray Hopper
Maria Mitchell
Elizabeth Blackwell



Il libro è decorato da un team di super illustratori e artisti internazionali, tutti uomini, come per un omaggio floreale alle super scienziate!

Tra di loro troviamo: Federico Maggioni, Aldo Damioli, Gianni De Conno, Fabian Negrin, Neil Gower, Manuele Fior, Stefan Walter, Paolo Bacilieri, Davide Pizzigoni, Andrea Cavallini, Beppe Giacobbe, Vladimir Radunsky, Iacopo Bruno, Guido Scarabottolo, Pierre Mornet, Davide Cali, Lorenzo Pietrantoni, Ivan Canu, Jean Blanchaert, Peppo Bianchessi, Nick Misani (copertina).

Queste donne sono scienziate formidabili, che quando erano bambine hanno espresso desideri e fatto dei sogni. È proprio dal loro modo di sognare che mi sono fatta consigliare per scrivere il racconto sulle loro vite. È proprio da lì che parto, con l'idea che tutte noi abbiamo fatto lo stesso, o lo faremo.

È bello pensare di essere circondata da loro, così coraggiose, così forti. Persone magnifiche, intelligenti, dalle quali tutte noi riceviamo la staffetta migliore, quella che brilla per tutte le loro conquiste, come donne e come scienziate.

Tutte noi, e siamo in tante, specchiandoci nelle donne che ci hanno preceduto possiamo vedere riflessa la parte di noi stesse di cui prendersi cura, come il più prezioso dei regali della vita. Tutte noi, riunite in un'unica equazione, saremo una la continuazione dell'altra, una l'esperienza dell'altra, una l'eredità dell'altra, prenderemo una il nome dell'altra. Perché la lista è ancora lunga.

Gabriella Greison

Nessun commento:

Posta un commento