lunedì 4 febbraio 2019

La boutique del mistero - Dino Buzzati

 


La boutique del mistero -  Dino Buzzati


La boutique del mistero è un'antologia di racconti di Dino Buzzati, pubblicata per la prima volta nel 1968 da Mondadori con il titolo La boutique del mistero: 31 storie di magia quotidiana.

Storia editoriale

La raccolta nasce come selezione dei trentuno racconti più rappresentativi dell'opera di Buzzati, i quali rappresentano al meglio tutte le tematiche più care all'autore come la solitudine, la paura, l'angoscia e vari paradossi dell'età contemporanea narrati con uno stile magico e surreale.


I racconti

La raccolta nasce dall'intento dell'autore di far conoscere il meglio della sua produzione: infatti i trentuno scritti presenti erano stati pubblicati precedentemente su altre raccolte (I sette messaggeri, Paura alla Scala, Il crollo della Baliverna, In quel preciso momento, Sessanta racconti e Il colombre).

I racconti dal numero 1 al numero 6 erano già stati pubblicati su I sette messaggeri e Sessanta racconti; quelli dal numero 7 al numero 11 su Paura alla Scala e Sessanta racconti;quelli dal numero 12 al numero 15 su Il crollo della Baliverna e Sessanta racconti; il 16 e il 17 in Sessanta racconti; quelli dal numero 18 al numero 22 su In quel preciso momento; quelli dal numero 23 al numero 31 su Il colombre.

I sette messaggeri
L'assalto al Grande Convoglio
Sette piani
Eppure battono alla porta
Il mantello
Una cosa che comincia per elle
Una goccia
La canzone di guerra
La fine del mondo
Inviti superflui
Racconto di Natale
Il cane che ha visto Dio
Qualcosa era successo
I topi
Il disco si posò
Il tiranno malato
I santi
Lo scarafaggio
Conigli sotto la luna
Questioni ospedaliere
Il corridoio del grande albergo
Ricordo di un poeta
Il colombre
L'umiltà
Riservatissima al signor direttore
Le gobbe nel giardino
L'uovo
La giacca stregata
La torre Eiffel
Ragazza che precipita
I due autisti


La copertina

L'edizione del 2001, pubblicata da Mondadori nella collana Oscar. Classici moderni, raffigura in copertina un'opera dello stesso Buzzati: la tempera su cartone dal titolo Ritratto del califfo Mash er Rum e le sue 20 mogli, originariamente dipinto nel 1958

https://it.wikipedia.org/wiki/La_boutique_del_mistero



Sono riuscita a leggerlo fino a metà, lo stile essenzialdecante non era nelle mie corde nel periodo in cui l'ho letto, in cui avevo bisogno assoluto di letture positive. Mi sono riproposta di riprenderne la lettura voglio dargli un'altra possibilità

Nessun commento:

Posta un commento