sabato 23 giugno 2018

Kuki Gallmann

Kuki Gallmann 

Kuki Gallmann (nata Maria Boccazzi; Treviso, 1º giugno 1943) è una scrittrice italiana, naturalizzata keniota.

Biografia

Figlia dell'alpinista ed esploratore Cino Boccazzi, nel 1972 si è trasferita in Kenya col secondo marito Paolo Gallmann e il figlio Emanuele, morti tragicamente rispettivamente nel 1980 e nel 1983. In loro memoria ha fondato nel 1984 la Gallmann Memorial Foundation, un'organizzazione che si occupa della salvaguardia dell'ambiente. Ha dato vita a diverse altre iniziative umanitarie e scientifiche. Cinque mesi dopo la morte del marito, la Gallmann diede alla luce la loro figlia, Sveva.

Kuki Gallmann è stata ferita allo stomaco a colpi di arma da fuoco nella sua tenuta in Kenya, non si conoscono ancora i dettagli: le sue condizioni sembrano gravi. Per le cure è stata trasferita a Nairobi. Kuki Gallmann è diventata una paladina nella difesa delle specie animali africane in pericolo ed ha trasformato la sua tenuta in un santuario per gli animali.

Gallmann ha pubblicato numerosi libri di successo, scritti in inglese; il più noto è senza dubbio Sognavo l'Africa, da cui è stato tratto il film con Kim Basinger Sognando l'Africa.


https://it.wikipedia.org/wiki/Kuki_Gallmann

Sognavo l'Africa (I Dreamed of Africa) è un romanzo della scrittrice italiana Kuki Gallmann.

È un'opera autobiografica in cui si racconta la gioventù di Gallmann (in Italia), il trasferimento in Kenya (1972) e le vicissitudini dei successivi anni trascorsi in Africa, in una fattoria nella pianura di Laikipia.

Dal romanzo è stato tratto nel 2000 il film Sognando l'Africa, di Hugh Hudson, con Kim Basinger nella parte di Kuki Gallmann.


Sono anni che seguiamo le vicende di Kuki Gallmann, dopo l'uscita del film Sognando l'Africa tratto dal suo libro Sognavo l'Africa...

Una donna coraggiosa esempio di forza amore e dedizione

Nessun commento:

Posta un commento