sabato 23 giugno 2018

Storia del nuovo cognome - Elena Ferrante

Storia del nuovo cognome - Elena Ferrante

Storia del nuovo cognome è un romanzo del 2012 scritto da Elena Ferrante e pubblicato in Italia da E/O. È il secondo romanzo del ciclo L'Amica Geniale, preceduto da L'amica geniale del 2011 e seguito da Storia di chi fugge e di chi resta del 2013 e Storia della bambina perduta del 2014.

Trama
Il romanzo riprende esattamente da dove aveva lasciato il lettore (il matrimonio di Lila e Stefano) e segue l'intreccio delle vicende delle due ragazze attraverso gli anni Sessanta. La narrazione dal punto di vista di Elena prosegue raccontando i suoi successi scolastici (il conseguimento del diploma di liceo classico, la laurea alla Normale di Pisa), l'evoluzione delle vite dei personaggi sia principali sia di contorno che vivono nel Rione, tenendo però sempre al centro il rapporto ambiguo fra le due protagoniste.


Personaggi principali
Elena Greco (Lenù), voce narrante e protagonista
Raffaella Cerullo (Lila), amica di Elena e coprotagonista
Stefano Carraci, salumiere figlio di Don Achille
Giovanni (Nino) Sarratore, figlio del poeta/ferroviere

Critica

Il libro, come del resto tutta la saga, è stato accolto molto positivamente sia dalla critica italiana che da quella estera. In particolare il critico del New York Times Joseph Luzzi paragona il libro ai Promessi Sposi di Manzoni, descrivendo il rapporto fra le due protagoniste alla base del romanzo come la metafora della situazione tragica della città in cui il romanzo è prevalentemente ambientato, cioè Napoli. Una recensione sul The Independent parla di Elena Ferrante come una delle migliori autrici italiane e giudica il seguito de L'amica geniale come un lavoro narrativo di prim'ordine.Joanna Walsh del The Guardian loda il volume, descrivendo le pieghe degli eventi come ai limiti di ciò che può essere articolato e nominando l'autrice come scrittrice dell'indicibile.

https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_del_nuovo_cognome


mi mancano poche pagine e poi ho finito l'amica geniale di Elena Ferrante la storia prosegue con Storia del nuovo cognome ...    L'amica geniale mi sta piacendo tantissimo, a me piacciono in particolare i romanzi che attingono dalla vita reale, ringrazio il mio amico Antò, probabilmente non avrei mai iniziato a leggere questa serie di libri, non amo molto le serie, preferisco i romanzi unici, l'unica serie che ho letto ma solo perchè leggendo il primo libro L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafon  non sapevo che si trattasse di una tetralogia era quella chiamata la serie del cimitero dei libri dimenticati  tuttavia la storia è così bella e mi piace così tanto che li leggerò tutti.

Nessun commento:

Posta un commento