sabato 23 giugno 2018

L'amica geniale - Elena Ferrante

L'amica geniale - Elena Ferrante

L'amica geniale è un romanzo italiano di Elena Ferrante, pubblicato nel 2011. È il primo volume di un ciclo del quale sono usciti altri tre libri: Storia del nuovo cognome (2012), Storia di chi fugge e di chi resta (2013), Storia della bambina perduta (2014).

Il primo volume, diviso in due parti, "Infanzia" e "Adolescenza", è dedicato alla storia di due bambine, Elena (Lenù) e Raffaella (Lila), di un quartiere di Napoli. Entrambe molto intelligenti, insofferenti delle rigide regole di comportamento del "rione" dove abitano, negli anni dell'infanzia si legano di un'amicizia stretta; con la fine della scuola elementare, però, le loro vite si separano, perché per ragioni economiche il padre di Lila, calzolaio, non può farle proseguire gli studi; il padre di Lenù, usciere comunale, riesce invece a permettere alla figlia di continuare alla media, poi al ginnasio. I percorsi delle due ragazzine continuano però ad intrecciarsi, ancor più quando intervengono le prime complicazioni sentimentali. L'ultima pagina narra il matrimonio di Lila.

Il libro si apre con le poche pagine del Prologo (Cancellare le tracce), che con forte prolessi narrativa presenta un adulto, figlio di Lila, che chiede invano aiuto a Lenù per ritrovare la madre.

La narrazione è condotta in prima persona da Elena; attraverso il suo sguardo si scopre una folla di personaggi, una quantità di ambienti e di usanze, di una Napoli che dalle difficoltà del dopoguerra si apre progressivamente a un modesto benessere, incoraggiato o minacciato dalla presenza della malavita.

Descrizione

L'amica geniale comincia seguendo le due protagoniste bambine, e poi adolescenti, tra le quinte di un rione miserabile della periferia napoletana, tra una folla di personaggi minori accompagnati lungo il loro percorso con attenta assiduità. L'autrice scava intanto nella natura complessa dell'amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo passo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero, robusto. Narra poi gli effetti dei cambiamenti che investono il rione, Napoli, l'Italia, in più di un cinquantennio, trasformando le amiche e il loro legame. E tutto ciò precipita nella pagina con l'andamento delle grandi narrazioni popolari, dense e insieme veloci, profonde e lievi, rovesciando di continuo situazioni, svelando fondi segreti dei personaggi, sommando evento a evento senza tregua, ma con la profondità e la potenza di voce a cui l'autrice ci ha abituati... Non vogliamo dirvi altro per non guastare il piacere della lettura. Torniamo invece all'inizio. Dicevamo che L'amica geniale appartiene a quel genere di libro che si vorrebbe non finisse mai. E infatti non finisce. O, per dire meglio, porta compiutamente a termine in questo primo romanzo la narrazione dell'infanzia e dell'adolescenza di Lila e di Elena, ma ci lascia sulla soglia di nuovi grandi mutamenti che stanno per sconvolgere le loro vite e il loro intensissimo rapporto. Altri romanzi arriveranno nel giro di pochi mesi, per raccontarci la giovinezza, la maturità, la vecchiaia incipiente delle due amiche.

INDICE DEI PERSONAGGI 

    La famiglia Cerullo (la famiglia dello scarparo):Fernando Cerullo, calzolaio. Nunzia Cerullo, madre di Lila.Raffaella Cerullo, da tutti detta Lina, Lila solo per Elena.Rino Cerullo, fratello maggiore di Lila, scarparo anche lui. Rino si chiamerà anche uno dei figli di Lila.Altri figli.
     
    La famiglia Greco (la famiglia dell’usciere):Elena Greco, detta Lenuccia o Lenù. È la primogenita, dopo di lei Peppe, Gianni ed Elisa.Il padre fa l’usciere al comune.La madre, casalinga.
     
    La famiglia Carracci (la famiglia di don Achille):Don Achille Carracci, l’orco delle favole.Maria Carracci, moglie di don Achille.Stefano Carracci, figlio di don Achille, salumiere nella salumeria di famiglia.Pinuccia e Alfonso Carracci, gli altri due figli di don Achille.
     
    La famiglia Peluso (la famiglia del falegname):Alfredo Peluso, falegname.Giuseppina Peluso, moglie di Alfredo.Pasquale Peluso, figlio maggiore di Alfredo e Giuseppina,muratore.Carmela Peluso, che si fa chiamare anche Carmen, sorella di Pasquale, commessa di merceria.Altri figli.
     
    La famiglia Cappuccio (la famiglia della vedova pazza):Melina, una parente della madre di Lila, vedova pazza.Il marito di Melina, che scaricava cassette al mercato ortofrutticolo.Ada Cappuccio, figlia di Melina.Antonio Cappuccio, suo fratello, meccanico.Altri figli.
     
    La famiglia Sarratore (la famiglia del ferroviere-poeta):Donato Sarratore, controllore.Lidia Sarratore, moglie di Donato.Nino Sarratore, il più grande dei cinque figli di Donato e Lidia.Marisa Sarratore, figlia di Donato e Lidia.Pino, Clelia e Ciro Sarratore, i figli più piccoli di Donato e Lidia.
     
    La famiglia Scanno (la famiglia del fruttivendolo):Nicola Scanno, fruttivendolo.Assunta Scanno, moglie di Nicola.Enzo Scanno, figlio di Nicola e Assunta, anch’egli fruttivendolo.Altri figli.
     
    La famiglia Solara (la famiglia del proprietario dell’omonimo bar-pasticceria):Silvio Solara, padrone del bar-pasticceria.Manuela Solara, moglie di Silvio.Marcello e Michele Solara, figli di Silvio e Manuela.
     
    La famiglia Spagnuolo (la famiglia del pasticciere):Il signor Spagnuolo, pasticciere del bar-pasticceria Solara.Rosa Spagnuolo, moglie del pasticciere.Gigliola Spagnuolo, figlia del pasticciere.Altri figli.
     
    Gino, il figlio del farmacista.
     
    Gli insegnanti: Ferraro, maestro e bibliotecario.La Oliviero, maestra. Gerace, professore del ginnasio.La Galiani, professoressa del liceo.
     
    Nella Incardo, la cugina di Ischia della maestra Oliviero.


é il libro che sto leggendo questa settimana, consigliatomi da un amico di Facebook che vive in Canada, a quanto pare il romanzo piace molto sia negli Usa che in Canada oltre che in altri stati europei tanto da averne fatto un caso editoriale, da alcune dichiarazioni dell'autrice sembra che ne faranno una mini serie.

 


https://it.wikipedia.org/wiki/L%27amica_geniale

http://www.repubblica.it/spettacoli/tv-radio/2017/05/28/news/elena_ferrante_spero_che_l_amica_geniale_in_tv_dia_emozioni_vere_-166660014/

Nessun commento:

Posta un commento