giovedì 30 dicembre 2010

1001 libri da leggere prima di morire



é un librone di titoli consigliati, di cui ho trovato una lista anche se non precisa e incompleta

http://digilander.libero.it/lupurk/1001%20libri%20da%20leggere%20prima%20di%20morire.html

che ho scaricato ho elaborato con calc riuscendo a separare libri da autori e sto correggendo, scorrendo il librone la sequenza dei libri, probabilmente la lista che ho trovato tratta una versione non aggiornata del libro, è diversa in alcuni punti e l'ho corretta fino a tutto l'800 (dove tuttavia diversificava solo dalla sequenza sbagliata in alcuni punti.
potrei anche a mano a mano in futuro aggiungere gli altri dati come data di pubblicazione o di composizione titolo originale e nascita e morte dell'artista e pagina di wikipedia dell'artista che presumo trovarsi anche su wikipedia.


ecco qui la lista finale corretta  in ods e in csv e in xls
http://www.nuvolotta.altervista.org/_altervista_ht/1001libri.ods
http://www.nuvolotta.altervista.org/_altervista_ht/1001libri.csv
http://www.nuvolotta.altervista.org/_altervista_ht/1001libri.xls


Da una prima osservazione si può vedere che mancano molti libri importanti, come la divina commedia per esempio, non c'è nessun libro di Gibran nonostante il profeta sia tra i più venduti almeno negli Usa, poi ragionandoci bene si tratta di una lista di libri di letteratura e probabilmente hanno escluso quelli di poesia e prosa
mancano alla stessa stregua anche molti libri di Epica.

ma nessuno toglie che una volta finita possiamo aggiungere tutti i libri che vogliamo.





P.S ho giocato con mio figlio , a indovina l'autore, , e lui leggeva i titoli dei libri un punto ogni autore che ricordavo esserne l'autore. per farlo ovviamente basta solo la lista :-) 

Nessun commento:

Posta un commento