martedì 11 gennaio 2011

Figli di nessuno di Torey L. Hayden

Figli di nessuno di Torey L. Hayden 

Prendete quattro bambini di età diversa e con delle storie diverse e con problemi molto diversi. Metteteli in un'unica classe con un'insegnante che arriva a prendersi cura profondamente di ognuno di loro.

Essenzialmente questo è ciò che è successo quando l'insegnante speciale Torey Hayden prese in mano "la classe che si creò da sola"
Per primo arrivò Boo, un bambino di sette anni gravemente autistico. Poi arrivò Lori, anche lei di sette anni, vittima di traumi cerebrali come risultato di abusi fisici. Quindi arrivò Tomaso, dieci anni, che si era occupato di altre persone e questo lo aveva ferito così tanto che era deciso a ferire gli altri e a far sì che lo odiassero. Infine arrivò Claudia, la ragazzina dodicenne dell'alta borghesia, brillante e capace che aveva dovuto lasciare la sua scuola privata cattolica quando si era scoperto che era incinta.

http://www.torey-hayden.com/italia/figli-di-nessuno.htm

Note: ho letto questo libro, preso in prestito alla biblioteca del mio quartiere, in un paio di giorni, si tratta di una storia vera, riesce a commuovere profondamente.

della stessa autrice ho letto Una bambina e La figlia della tigre sempre storie vere che parlano di bambini "difficili" o handicappati.

Una bambina : A sei anni Sheila non parla non piange, e i suoi occhi sono pieni d'odio
Per tutti è irrimediabilmente perduta in un mondo di violenza e orrore, ma la sua insegnante è decisa a salvarla.

La figlia della tigre: A distanza di sette anni dall'esperienza straordinaria raccontata in Una bambina Torey Hayden incontra nuovamente Sheila, ormai adolescente. La figlia della tigre è il racconto, duro e commovente della lotta che Sheila ha condotto da sola per riscattarsi dagli abusi subiti e conquistare quella serenità che le permetterà di superare gli incubi del passato.

Nessun commento:

Posta un commento