VIRTUAL LIBRARY
Sito dedicato al mondo delle biblioteche e dei libri: le biblioteche in Italia e nel mondo, editori e librerie, libri e riviste on-line, recensioni...
URL http://www.virtual-library.it/
BIBLIOTECA ITALIANA TELEMATICA
Oltre 1000 testi da questa biblioteca elettronica
URL http://www.bibliotecaitaliana.it/
LIBER LIBER
E' il celebre sito, senza fini di lucro, che promuove il progetto Manuzio, e cioè la costituzione di una biblioteca telematica consultabile on-line. E' il più grosso sito del genere e offre un catalogo ormai molto ampio. Oltre alla possibilità di leggere libri e scaricare al computer, offre molti servizi e collegamenti editoriali.
URL http://www.liberliber.it/biblioteca/index.htm
DE BIBLIOTECA
Una delle tante biblioteche telematiche specializzate nell'offrire classici in italiano fuori diritto. Offre un'ampia raccolta di libri divisi per autore.
URL http://digilander.libero.it/bepi/
CYBERBOOKS
Centinaia di libri on-line scricabili gratuitamente in formati .html (il formato di internet), .PDF (per una buona stampa) o .txt (solo testo).
URL http://www.ozoz.it/
ANTOLOGIA FRAMMENTARIA DELLA LETTERATURA ITALIANA
Curato da Riccardo Scateni questo sito offre un po' di classici della letteratura on line a volte con possibilità di ricerca per parola. Le scelte sono appunto un po' frammentarie anche se seguono più o meno il percorso scolastico, ma nel complesso il servizio è utile e interessante.
URL http://www.crs4.it/HTML/Literature.html
IL CLUB DEI POETI
Sito di poesia italiana contemporanea: più di diecimila poesie di oltre mille autori, dai premi Nobel ai più promettenti esordienti ed emergenti.
URL http://www.clubpoeti.it/
ALICE.IT
Il libro nella rete. E' un sito con tutte le informazioni editoriali
che si possono desiderare aggiornate quotidianamente: rassegne stampa, gli editori, le biblioteche, le librerie, gli scrittori, le novità, gli appuntamenti...
URL http://www.alice.it/
ANTOLOGIA FRAMMENTARIA DELLA LETTERATURA ITALIANA
Curato da Riccardo Scateni questo sito offre un po' di classici della letteratura on line a volte con possibilità di ricerca per parola. Le scelte sono appunto un po' frammentarie anche se seguono più o meno il percorso scolastico, ma nel complesso il servizio è utile e interessante.
URL http://www.crs4.it/HTML/Literature.html
Ampie risorse sulla letteratura italiana:
http://www.freeweb.org/freeweb/Juanita/
LETTURE PER I GIOVANI
Creato da Dino Ticli, questo sito raccoglie un gran numero di letture e racconti d'autore. La sezione dei classici è quella più ricca, ma sono interessanti anche le altre. Molto utile e completo è il database dei libri che si può consultare per rintracciare immediatamente un libro partendo da titolo, autore, argomento o editore.
URL http://web.tiscalinet.it/ditic/index.htm
RUBRICA DI SCRITTURA CREATIVA
Una interessante rubrica, dalle pagine di Supereva, raccoglie un archivio di oltre 100 indirizzi strutturati in categorie: corsi di scrittura creativa, riflessioni sulla creatività, poesia visiva, scuole, manuali di scrittura creativa, scrittura creativa e prigionia... Attraverso il forum si possono seguire degli esercizi di scrittura creativa.
URL http://guide.supereva.it/istruzione_e_formazione/
scrittura_creativa
Dizionari & enciclopedie
PIAZZADANTE.IT
Finalmente un portale nuovo che offre risorse in lingua italiana, per ora uniche, e in modo gratuito. Si tratta di una "piazza virtuale" della UTET, la prestigiosa casa editrice, che entra intelligentemente nel WEB con un sito che tra le tante cose offre la consultazione de: il dizionario d'italiano Garzanti, il dizionario Hazon italiano-inglese, la Linkopedia, un'enciclopedia ipertestuale di 50.000 lemmi, completamente ipertestualizzata e soprattutto con numerose voci corredate di link a siti esterni di approfondimento... (anche se non sempre in italiano!).
URL http://www.piazzadante.it/
DIZIONARIO INGLESE-ITALIANO-INGLESE
L'interfaccia è in inglese, ma questo archivio permette di trovare le corrispondenze italiano-inglese delle parole o di una radice.
URL http://www.aromatic.com/itaeng/
DIZIONARI MULTILINGUE ON-LINE
Anche se l'interfaccia è in inglese è uno dei più interessanti dizionari multilingue on-line che offre le tabelle di corrispondenza tra le parole di tantissime lingue! E' inoltre collegato con tutti i principali dizionari on-line del mondo... Da mettere assolutamente tra i preferiti!
URL http://www.yourdictionary.com/
CINEMATOGRAFO.IT
la Rivista del Cinematografo on-line: offre una banca dati in cui effettuare ricerche di film dall'avvento del sonoro ad oggi. Da vedere.
URL www.cinematografo.it
ACRONIMFINDER.COM
In inglese, ma ugualmente utile e facilmente utilizzabile. Si tratta di una banca dati per capire tutti gli acronimi, sigle ed abbreviazioni. Basta scrivere un acronimo (per es. SIAE o cd-rom) e compare la traduzione (Società Italiana Autori ed Editori, Compact Disk Read Only Memory...).
URL http://www.acronymfinder.com/
ENCICLOPEDIA DIGITALE DELLA FANTASCIENZA
Un sito di informazione che raccoglie materiale di fantascienza. Include moltissime recensioni e profili di autori consultabili alfabeticamente.
URL http://www.fantascienza.com/edf/
DIZIONARIO MITOLOGICO
Un dizionario enciclopedico in forma ipertestuale dedicato alla mitologia e ai personaggi mitologici. Davvero ben fatto. Le voci sono consultabili alfabeticamente.
URL http://www.i-2000net.it/mitologia/
GENERATORE DI ANAGRAMMI DEL GAUNT
Bellissimo! E' una paginetta nella quale è possibile immettere una parola o una frase per ottenere tutti gli anagrammi possibili. Viene data la possibilità di aumentare o diminuire il numero delle risposte e di fare ricerche più o meno approfondite.
URL http://www.nightgaunt.org/anagrams/anagrams.htm
Liberamente distribuito con licenza Common Creative, Andrea Ferraresso della graphic novel ha disegnato un fumetto "Uccidere un hacker" che narra una vicenda del 1989 e la scomparsa di un hacker noto in ambito tedesco Karl Koch il cui cadavere viene carbonizzato In un bosco tra Hannover e Wolfsburg , un hacker tedesco conosciuto nel cyberspazio con il nickname Hagbard Celine.
QUESTA http://digilander.libero.it/code6502/ la pagina dell'autore
il fumetto è scaricabile
da QUI http://www.olografix.org/?p=85 in formato pdf.
|
Nessun commento:
Posta un commento