venerdì 25 giugno 2010

Il castello dei Pirenei di Jostein Gaarder

Il castello dei Pirenei di Jostein Gaarder




Il caso, una coincidenza, il destino, la telepatia: difficile spiegare l’incontro fra un uomo e una donna che si rivedono, dopo trent’anni, nello stesso albergo affacciato sul fiordo dove si erano detti addio. Sempre che dare una spiegazione abbia un senso. Solrun e Steinn sono entrambi cinquantenni. Nonostante il passare degli anni e il fatto che oggi siano entrambi sposati e con figli, non hanno mai smesso di pensare l’uno all’altra. Dopo la sorpresa dell’incontro, danno vita a un fitto scambio di e-mail nel quale si raccontano, ripercorrendo l’episodio, inspiegabilmente velato di mistero, che aveva messo la parola fine al loro amore. Per ritrovarsi, come spesso accade, a scrivere due storie diverse della stessa passione condivisa.
Chissà però se le due versioni sono davvero così differenti. Nel dialogo a distanza prendono corpo due visioni della vita inconciliabili: lui è un professore di Fisica, ateo e materialista, lei è un’umanista convinta che a governare i nostri destini siano forze superiori. Forse solo il finale del romanzo saprà dare finalmente un senso agli eventi. Un finale sconvolgente, capace di riscrivere tutto.


Solrun e Steinn, i protagonisti, si rivedono per caso dopo trent’anni in un albergo sul fiordo. Il luogo è lo stesso dove tre decenni prima era finita la loro storia d’amore… Com’è accaduto questo incontro? È solo una coincidenza? Due opposte concezioni dell’esistenza che allora li aveva divisi oggi forse possono modificare il loro destino.

una storia che ruota intorno ad uno degli interrogativi più attuali e suggestivi del nostro tempo: possono davvero, la ragione e la scienza, spiegare ed esaurire il mondo che ci circonda, o piuttosto esistono alcune forza invisibili che influenzano le nostre vite?

Una straordinaria storia d'amore che consente all'autore di raccontare la meraviglia dell'esistenza umana e di scandagliare i significati più profondi della vita.

http://www.josteingaarder.netsons.org
http://it.wikipedia.org/wiki/Il_castello_dei_Pirenei


Le mie impressioni sul libro

Come quasi tutti i libri di Jostein Gaarder che ho letto si tratta di un libro molto stimolante che ci fa porre domande e ci pone interrogativi sulla nostra esistenza e sull'esistenza di tutto quello che ci circonda domande di difficile soluzione, ma che ci aiutano a non dare per scontata la nostra esistenza. Oltre a questo ci incoraggia a conoscere meglio i straordinari paesaggi norvegesi di cui racconta nel "Il castello dei Pirenei"

Nessun commento:

Posta un commento