venerdì 25 giugno 2010

Un segreto non fa rumore




Un segreto non fa rumore


Sofie Laguna

Hester non ha mai visto quello che si nasconde fuori dalla porta di casa e non ha mai giocato con altri bambini. Matita, Cucchiaio, Gatto, Maniglia sono i suoi unici amici, gli unici che le parlano con amore e che, a volte, le dicono cosa fare. Il Fuori è proibito, camminare sull’erba vietato, scaldarsi al sole e ascoltare il canto delle foglie sui rami dell’albero è pericoloso. Così le hanno raccontato i suoi genitori, che da sempre la tengono segregata tra quattro mura. Il solo libro che le è concesso possedere è una Bibbia illustrata per ragazzi, grazie alla quale reinventa il suo universo e crea una versione personale di tutto quello che la circonda. Ma un giorno Hester si fa coraggio e, come Alice nel Paese delle Meraviglie, intraprende un viaggio nel “Fuori proibito”. Un nuovo mondo le si apre davanti agli occhi. Un mondo senza pareti né finestre a sbarrarle la strada, dove il cielo è la casa del sole e il vento disegna le nuvole. Dove nessuno potrà più rubarle le risate.


Questo libro arriva dritto come un pugno sullo stomaco. Hester vittima di un disturbo mentale e anche delle atrocità che le faranno a mano a mano subire i genitori fino al durissimo epilogo finale e alla liberazione. Anche se Hester è solamente un personaggio letterario
il modo in cui è scritto fa dimenticare che Hester è solo un personaggio immaginario, è un libro molto forte,
Il libro è anche una dura accusa verso quella scuola che chiude gli occhi davanti all'evidenza, che preferisce lasciare il ragazzo con grave handicap mentale alla famiglia per evitare il peso della responsabilità alle istituzioni.



Nessun commento:

Posta un commento