venerdì 25 giugno 2010

Speak Le parole non dette.

Speak Le parole non dette.

Speak è un film per la televisione del 2004, diretto da Jessica Sharzer. il 14 ottobre 2009 esce in tutte le librerie italiane il cofanetto contenente film e romanzo dal titolo Speak Le parole non dette.

Durante l'estate Melida Sordino (Kristen Stewart) viene violentata ad una festa da un suo compagno di scuola durante un party. le compagne di melinda vengono a sapere che è stata lei a chiamare la polizia rovinando il party e non sapendo che era stata violentata si adirano con lei non rivolgendole più la parola. Segue un anno scolastico terribile durante il quale si aliena dalla maggior parte delle altre persone e trova difficile persino parlare. Ma alla fine, anche con l'aiuto del suo insegnante d'arte riesce ad esprimere i propri sentimenti ed a liberarsi del suo grande peso.




Dal libro da cui è stato tratto il romanzo


envenuti alla Merryweather High.
Il mio primo giorno di liceo. Sei quaderni nuovi, una gonna che odio e il mal di pancia.
Il pulmino della scuola sbuffa all’angolo di casa mia. Apro lo sportello e salgo su. Sono la prima passeggera della giornata. L’autista si scosta dal marciapiede e io sono ancora in piedi. Dove mi siedo? Non sono mai stata una di quelle che si siedono in fondo. Se mi siedo a metà rischio di ritrovarmi accanto a uno sconosciuto. Se mi siedo davanti passo per una ragazzina, ma se voglio incrociare lo sguardo di una delle mie amiche non ho molta scelta. Sempre che abbiano deciso di rivolgermi di nuovo la parola.”

Il romanzo
Vincitore di numerosi e prestigiosi riconoscimenti letterari Speak è stato tradotto in oltre venti paesi con grande successo di critica e vendite: a dieci anni dalla sua prima edizione si può ritenerlo senza errore uno dei romanzi culto della generazione Y, che finalmente vede la luce nella sua traduzione italiana.

Dal primo giorno di liceo Melinda Sordino sa di essere un’emarginata.
Dopo aver rovinato a tutti la festa di fine anno scolastico chiamando la polizia – la peggior colpa di cui ci si possa macchiare nel dorato mondo del liceo – le sue migliori amiche le hanno tolto la parola e gli altri studenti la guardano con disprezzo.
Decide, allora, di rinchiudersi nell’eremo dei suoi pensieri, dove le bugie e le ipocrisie della scuola, degli insegnanti e dei genitori sprofondano nel suo stesso silenzio e l’unico sollievo che le rimane è quello di non parlare. Ma non è tutto così semplice nemmeno nella sua testa, un segreto le secca la gola e le serra le labbra. In questo romanzo lieve e potente, la voce credibile e amaramente ironica della protagonista parla in nome di tutti gli adolescenti silenziosi e incapaci di aprirsi al resto del mondo e che attraverso la storia di Melinda sentiranno che un segreto può diventare un peso insopportabile.

http://it.wikipedia.org/wiki/Speak_-_Le_parole_non_dette

Nessun commento:

Posta un commento