venerdì 25 giugno 2010

Riviste e siti ad alta leggibilità

http://italiano.sismondi.ch/

è stato concepito, dieci anni fa, per studenti, insegnanti o semplici curiosi, interessati alla lingua e alla cultura italiana.
Il proposito degli autori era ed è semplice: sviluppare uno strumento didattico utilizzabile con e dagli studenti della nostra scuola e favorire gli scambi, di esperienze, di progetti, di idee, di parole, fra tutti coloro che si appassionano o stannoper appassionarsi alla lingua e alla cultura italiana.
Proprio per questo il sito funziona, dall'estate del 2006, appoggiandosi su una piattaforma collaborativa (Plone 2.1 - ilpassaggio a Plone 3.3 è stato realizzato nel settembre 2009) la cui finalità è di permettere al visitatore di trasformarsi facilmente in contributore.




http://www.parlochiaro.it/

Parlochiaro commenta libri, film e concerti in modo semplice e chiaro.

Parlochiaro tratta la cultura in modo che tutti capiscano. Quindi: testi semplici, frasi brevi. E parole facili: quelle del Vocabolario di base.

Parlochiaro non vuol essere il sito di cultura più importante del web. Si accontenta di dare informazioni essenziali, in un italiano facile da leggere e da capire.





http://www.dueparole.it/default_.asp

Che cos’è dueparole?
dueparole è un giornale d’informazione di facile lettura. I suoi articoli sono scritti in una lingua molto chiara, semplice e precisa. 





altre risorse le trovate qui


http://amicidi.mastertopforum.net/rivista-ad-alta-leggibilita-vt3327.html?highlight=gratuite

Nessun commento:

Posta un commento